Acqua borica? Il mio sollievo per gli occhi secchi…

Postato da: Cristian  /  in: Esperienze  /  il: 31/05/2012

Generalmente diluita in acqua fino ad un massimo del 3-4%, l'acqua borica è principalmente utilizzata per le sue proprietà antisettiche.

E' da quando mi fu ingenuamente consigliata da un farmacista per disinfettare l'occhio sinistro da uno sconosciuto corpo estraneo che ne approfitto 2/3 volte a settimana…

Per quanto mi riguarda lubrifica l'occhio, provoca una benefica contrazione- rilascio dei muscoli oculari (a mio parere molto utile per scaricare tutta la tensione accumulata durante l'arco della giornata), e svanito l'iniziale bruciore mi riporta ad una piacevole sensazione di benessere.

A tutto questo c'è un però… E tagliando corto si tratta di un recente consulto oculistico proveniente da Medicitalia.it, riguardante gli sciacqui oculari con acqua borica.

In questo caso, l'oculista in questione ritiene l'acqua borica troppo invasiva per gli occhi. Come se non bastasse pare che un frequente utilizzo porti a dannose ulcerazioni o addirittura, abrasioni dell'occhio…

 

N.B.: Per il momento mi limito a sospendere. Fra qualche giorno un nuovo post sui migliori rimedi non invasivi per l'occhio secco. 😉

Share

Un commento a “Acqua borica? Il mio sollievo per gli occhi secchi…”

  1. Cristian Ha scritto:

    ATTENZIONE:
    Con questo articolo non voglio assolutamente insinuare che l’acqua borica non sia un valido disinfettante per occhi. L’unica mia avvertenza (come per tutti i farmaci di una certa valenza) è di non abusarne…

Lascia un commento