Tensione Cervicale: Ecco Come si Elimina il Dolore

Postato da: Cristian  /  in: Dolori Muscolari, Esercizi  /  il: 14/09/2010

In questo post vedremo come eliminare la tensione muscolare della zona cervicale.

La posizione che ti spiegherò di seguito serve a rilassare la maggior parte dei muscoli in prossimità del collo e quindi, favorire un immediato scioglimento della tensione cervicale.

Dopo esserti seduto a terra con le gambe incrociate, alza la testa al cielo e disegna con il mento dei grandi cerchi virtuali.

Per una corretta esecuzione sono previsti i seguenti movimenti della testa: avanti, lato, indietro, lato, per poi tornare in avanti e ripetere il tutto percorrendo un ampia circonferenza.

Esegui prima in senso orario e poi in senso anti orario. Dopodiché fai quattro rotazioni complete per entrambi i lati.

L’unica raccomandazione è di eseguire il tutto con molta calma.

In caso contrario, data l’estrema sottigliezza della muscolatura cervicale è molto probabile il verificarsi di un fastidioso strappo muscolare.

Questa prima posizione aiuta a sciogliere i muscoli del collo, ed è utile in caso di rigidità muscolari o stanchezza cronica.

Quindi, dopo una pessima giornata questo semplice esercizio gioverà alla tua salute, sia fisica che mentale.

Ricorda sempre che allentare la tensione muscolare significa “lasciar andare” i muscoli in questione, quindi presta particolare attenzione nell’eseguire una corretta respirazione.

Inoltre, è d'obbligo sottolineare che in caso di un radicata tensione cervicale la procedura necessita di maggiori accorgimenti.

Per la tecnica completa ti rimando al materiale di approfondimento.

Mentre per qualsiasi altra domanda sulla tensione muscolare della zona cervicale non esitare e lascia un commento nell’apposito modulo qui in basso.

Share

Lascia un commento

Login with Facebook: