Spaccata Laterale (o Sagittale): 3 Esercizi di Stretch


A differenza della spaccata frontale, la spaccata laterale (detta anche “sagittale” per la postura delle gambe) necessita di una minor difficoltà pratica.

Per l’appunto, non viene ostacolata da alcuna meccanica articolare.

In questo nuovo video-articolo vedremo come eseguire correttamente la spaccata laterale, attraverso tre semplici esercizi di stretching:

 

 

Mi raccomando, se ti interessano le spiegazioni del maestro di arti marziali, ti consiglio di passare a YouTube e attivare i sottotitoli in Italiano dal menu “CC” che trovi sotto la barra di scorrimento.

In alternativa, ecco un breve riassunto dei tre esercizi per allenare la spaccata sagittale:

  1. in ginocchio come per partire ad una corsa a ostacoli, spingi il bacino verso il basso e mantieni la posizione
  2. dalla precedente posizione, porta il piede posteriore in prossimità del gluteo e mantieni la posizione
  3. ritornando alla posizione numero uno, distendi la gamba anteriore e piega il bacino in avanti e mantieni la posizione

Per ogni esercizio, ti raccomando, ripeti il tutto per entrambi gli arti.

Se poi sei tra i più esigenti e vuoi un valido programma di esercizi per la spaccata laterale, ho creato un apposito ebook di stretching (definito anche lo stretching del benessere), contente un sacco di appositi esercizi.

Un ultimo consiglio che ti posso dare è quello di mantenere questi esercizi per la spaccata per un massimo di 60 secondi, non oltrepassare la soglia del dolore e respirare a pieni polmoni.

Ricorda infine che questi esercizi richiedono molto impegno e dedizione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.