Forza Esplosiva? Aumentare la Massa in Modo Naturale

Postato da: Cristian  /  in: Esercizi, Forza  /  il: 23/10/2010

Oggi voglio parlarti di un elemento fondamentale per aumentare la massa in modo naturale: la forza esplosiva.

Si tratta della capacità di esercitare un’enorme quantità di forza, nel minor tempo possibile.

Paragonata ad una competizione automobilistica, la forza esplosiva vi permetterà di spingere subito al massimo (reclutando molte più fibre muscolari in minor tempo), senza bisogno di scaldare il motore…

Ma perché la forza esplosiva aumenta la massa in modo naturale?

Semplicemente, perché la maggior parte degli esercizi per allenare la forza esplosiva vengono svolti a corpo libero. Ovvero senza l’ausilio di alcun particolare attrezzo, se non qualche peso che aiuti ad aumentare la resistenza dinamica.

Proprio a questo proposito, gli allenamenti che ti permettono di raggiungere grandi risultati sono basati su carichi di forza sub massimale che, mettendo i muscoli a dura prova ne stimolando la crescita.

La caratteristica più importante della forza esplosiva è la possibilità di bruciare grassi mantenendo una considerevole massa muscolare.

Un esempio di allenamento della forza esplosiva delle braccia, può essere l’utilizzo di una palla medica da 5kg.

Dritto in piedi con la palla tra le mani, alzala verso l’alto a tutta velocità mantenendo la presa.

In alternativa, anche dei piegamenti con stacco da terra (durante la spinta verso l’alto), sono un ottimo esercizio per incrementare la forza esplosiva delle braccia.

L’allenamento della forza esplosiva a corpo libero è un tipo di esercizio anaerobico, gratuito e naturale. Nei prossimi articoli vedremo la parte pratica.

 

P.S: Per ricevere i nuovi aggiornamenti, iscriviti alla newsletter o seguimi dal tuo social preferito. Nella barra sulla tua destra trovi i link.

Share

Lascia un commento