Esercizi Cervicali per Disturbi e Dolori al Collo

Postato da: Cristian  /  in: Dolori Muscolari, Esercizi  /  il: 30/04/2010

Se sei una persona che studia o che fa un lavoro in cui si trova la maggior parte del tempo in posizione seduta, sicuramente avrai notato qualche disturbo al collo e alla cervicale.

Sono dolori fastidiosi, che con il passare del tempo ti costringono alla deconcentrazione, distogliendoti da quello che stai facendo, e addirittura, obbligandoti a prendere un antidolorifico che ha lungo andare ti crea dei non indifferenti problemi gastrici.

Ti è mai capitato che un semplice dolore al collo si estenda alla schiena, per poi passare alle gambe?

Sicuramente ti sembrerà strano, ma molto spesso questo genere di disturbi non ha niente a che fare né con la schiena, né tanto meno con le gambe, bensì con un punto ben preciso del collo: le vertebre cervicali.

E se ti stai chiedendo com’è possibile risolvere questo genere di disturbo, allora hai bisogno d’intraprendere alcuni semplici esercizi cervicali.

Ovviamente questi consigli sono l’ideale per persone prive di problemi fisici o forti traumi come incidenti stradali. In questo caso è bene rivolgersi a un medico specialista, o un apposito terapista.

Conclusa la doverosa premessa, è arrivato il momento di un piccolo assaggio di veloci esercizi cervicali:

  1. Siediti con la schiena dritta e le gambe piegate a novanta gradi. Dopodiché tira leggermente il mento all’indentro e piega la testa prima a destra e poi a sinistra, molto lentamente. Ripeti questo esercizio per 5 volte.
  2. Sempre con il mento all’indentro piega lentamente la testa in avanti e poi indietro, 5 volte.
  3. Nella stessa posizione, gira la testa a destra e poi a sinistra, come se stessi dicendo di no a qualcuno.

Questi semplici esercizi cervicali possono essere fatti anche in piedi. Esegui il tutto con assoluta lentezza, senza sforzare, e comincerai a sentire il collo più sciolto del solito.

P.S: Per qualsiasi altra cosa, al seguente link i più esigenti posson trovare altri esercizi illustrati sulla cervicale.

Share

3 Commenti a “Esercizi Cervicali per Disturbi e Dolori al Collo”

  1. Roberta Ha scritto:

    Ciao Cristian, da qualche giorno ho un lieve torcicollo. Credi che questi esercizi siano adatti anche alla mia situazione? Tieni presente che non è dovuto a nessun tipo di trauma o incidente. A presto, Roby

  2. p-stretching Ha scritto:

    Certo che sono adatti. Tuttavia quando il dolore è nella fase acuta è sempre meglio aspettare qualche giorno. Buona guarigione, Cristian

  3. Roberta Ha scritto:

    Speriamo che non si prolunghi troppo! Grazie mille, Roberta

Lascia un commento