Dolore agli occhi? 10 Esercizi per il Dolore Oculare
Postato da: Cristian / in: Dolori Muscolari, Esercizi / il: 30/06/2010Se anche tu soffri di un frequente dolore oculare, il fastidiosissimo e spesso disabilitante mal di occhi, da oggi puoi fare dei semplici esercizi oculari.
E’ ormai risaputo che in certi casi il mal di testa si estende fino a influenzare i muscoli adiacenti agli occhi, causando fastidiose situazioni di fotofobia (l’eccessiva sensibilità alla luce) o peggio, dei lancinanti dolori agli occhi.
Detto ciò, ecco i 10 esercizi per curare il mal di occhi:
1) Prima di tutto rinfrescati il viso con dell’acqua fresca, abbi cura di risciacquare gli occhi e immergili direttamente nell’acqua sbattendo più volte le palpebre.
2) Ora, tamponati il viso con una salvietta (stando ben attento a non sfregare troppo i bulbi oculari), e con una leggera pressione delle dita massaggiati dolcemente sopracciglia e contorno occhi.
3) Mettiti in una posizione comoda, copriti gli occhi con i palmi delle mani e abbandonati al buoi per qualche minuto.
Con questi 3 primi esercizi il tuo dolore oculare sarà alleviato.
4) Dopo qualche minuto sposta le pupille verso l’alto, come per guardare all’insù. Mantieni questa posizione per cinque secondi e rilassati. Esegui questo esercizio almeno cinque o sei volte sbattendo le palpebre in modo che i tuoi occhi rimangano idratati.
5) Adesso guarda a sinistra per cinque secondi e ripeti per il lato destro. Le ripetizioni sono le stesse dell’esercizio precedente.
6) Guarda in alto a sinistra (ripeti anche per il lato destro), aspetta cinque secondi e rilassa gli occhi. Ripeti il tutto per 5/6 volte.
7) Adesso fai movimenti circolari verso sinistra per dieci volte e poi verso destra per altre dieci volte.
A questo punto il tuo dolore agli occhi starà sicuramente svanendo. Quindi, ancora 2 esercizi ed il gioco è fatto…
7+1) Chiudi gli occhi e strizzali il più possibile. Rilassa gli occhi e ripeti per cinque volte.
9) Apri gli occhi, e tienili aperti alla massima apertura possibile. Rilassa e ripeti per cinque volte.
10) Procurati un oggetto. Ponilo a circa dieci centimetri da te. Mettilo a fuoco e poi guarda oltre e cerca di mettere a fuoco un oggetto più distante, ad esempio una finestra. Ripeti questo esercizio per dieci volte. Sempre sbattendo le palpebre almeno 5/6 volte.
Questi esercizi sono molto utili per chi passa molto tempo al pc e si sente gli occhi stanchi dopo il lavoro.
Tieni infine presente che molte volte i dolori oculari sono causa di un eccessiva esposizione alla luce. Quindi stare un po’ di tempo al buio aiuterà sicuramente ad alleviare il tuo dolore agli occhi.
Ciao Cristian, grazie per queste tue dritte preziose … le aggiungo subito al mio arsenale ^^
Simone
Che figata! Funziona!!
Spesso sottovalutiamo i nostri occhi… non dimentichiamo che sono dei muscoli e come tali vanno trattati