Equilibrio Fisico ed Equilibrio Psicologico

Postato da: Cristian  /  in: Benessere  /  il: 25/05/2010

L’equilibrio è una condizione di stabilità. Quando due oggetti si trovano su una bilancia, per ottenere un perfetto equilibrio devono pesare uguale.

Così come nella materia, anche nell’uomo esistono due componenti che devono avere lo stesso peso: l’equilibrio fisico e l’equilibrio psicologico.

Due componenti che si bilanciano l’un l’altra.

Infatti, nella maggior parte dei casi, se una scarseggia, prima o poi viene a mancare anche l’altra.

Ma vediamo come mantenere un eccellente equilibrio psicofisico. Anche se purtroppo richiede del tempo, non è certo un’attività faticosa.

Ad esempio, ci sono alcune discipline che consentono di mantenere in perfetto stato entrambi questi equilibri. Una di queste è il Thai Chi. Ma ahimè, non ho abbastanza esperienza per entrare nei dettagli di questa particolare tecnica di medicina preventiva.

Tuttavia, per coloro che non han tempo e voglia di intraprendere questa impegnativa disciplina, ecco un paio di stratagemmi per migliorare l’equilibrio psicofisico.

Una componente che aiuta a mantenere un equilibrio fisico e psicologico è certamente lo stretching, che permette di avere benefici fisici, ma anche psicologici.

Ovviamente, prima di qualsiasi esercizio o terapia è molto utile capire il motivo del tuo squilibrio (stress, stanchezza, dolori, ecc. ecc.). E visto che ogni disturbo comporta una diversa soluzione, capirne il motivo è senza dubbio un bel passo in avanti.

Fatto ciò non ti resta che individuare la miglior soluzione per poi ritrovare il tuo equilibrio psicofisico.

Volendo è anche possibile ricorrere a degli ottimi massaggi. E considerando che secondo le medicine orientali il nostro corpo è fatto di energie, è inevitabile che un corpo privo di dannose tensioni muscolari consenta un miglior equilibrio energetico.

Di certo, una volta ritrovata la tua stabilità psicologica, sarà molto più facile ritrovare quella fisica e viceversa.

Share

3 Commenti a “Equilibrio Fisico ed Equilibrio Psicologico”

  1. Saverio Ha scritto:

    Vero! Da quando metto in pratica gli esercizi del tuo ebook mi sento particolarmente equilibrato sotto entrambi i punti di vista. Il benessere che si prova è davvero uno spettacolo!!

  2. Cristian Ha scritto:

    Ottimo, sono molto contento che stai mettendo in pratica.
    Continua così, Cristian

  3. Saverio Ha scritto:

    Puoi dirlo forte! Saverio

Lascia un commento