Allenamento a Corpo Libero per i 5 Pilastri del Fitness

Postato da: Cristian  /  in: Allenamento  /  il: 21/05/2010

Hai mai sentito parlare dell’allenamento a corpo libero?

E’ un tipo di allenamento in cui usi solo ed esclusivamente il tuo corpo, qualche piccolo peso da mettere alle caviglie o alle braccia, oppure degli appositi elastici.

E’ semplice da effettuare perché non richiede sofisticate attrezzature, se non un minimo di spazio e qualche piccolo attrezzo.

E’ praticato da tutti gli sportivi, in particolare ginnasti, praticanti di arti marziali e lottatori.

E l’importanza dell’allenamento a corpo libero risiede nel fatto che consente di sviluppare i 5 pilastri del fitness: forza, resistenza cardio-respiratoria, resistenza muscolare, flessibilità e composizione corporea, nonché aumento della massa muscolare e perdita di grasso.

Ma  vediamo questi cinque elementi uno ad uno:

  1. La forza è la capacità di sollevare un peso, che può essere esterno, come ad esempio una cassa, o il peso del tuo stesso corpo.
  2. La resistenza cardio-respiratoria è la capacità di eseguire attività che per un lasso di tempo impegnano duramente cuore e polmoni.
  3. La resistenza muscolare è invece la capacità di eseguire uno sforzo per un periodo di tempo più o meno lungo con un solo gruppo muscolare, come ad esempio le braccia.
  4. La flessibilità è la capacità di eseguire movimenti con un arto in tutta la loro ampiezza possibile.
  5. La composizione corporea è il rapporto tra la massa magra e la massa grassa.

Con l’allenamento a corpo libero potrai nello stesso tempo dimagrire, rassodare il corpo e aumentare la massa muscolare.

E’ ovvio che non avrai un fisico da culturista (per cui esistono degli specifici esercizi), ma starai meglio sia del punto di vista fisico che  psicologico.

Un vantaggio anche la tua salute a lungo termine, ma ovviamente, come in tutte le cose ci vuole costanza.

Inoltre, qualunque sia il tipo di allenamento a corpo libero, è particolarmente adatto per chi non ha la possibilità di andare in palestra, o per chi vuole autogestirsi l’allenamento senza rinunciare alle attività di compagnia.

Ad esempio le donne prediligono l’aerobica, da fare in compagnia con le amiche.

Ad ogni modo, se vuoi fare allenamento a corpo libero in casa, presta particolare attenzione a oggetti come mobili, spigoli e tutto ciò che ti circonda. Di norma, gli incidenti domestici non capitano mai per caso.

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