Stretching Rilassato: 3 Esercizi per il Tuo Benessere

Postato da: Cristian  /  in: Esercizi, Rilassamento  /  il: 30/07/2010

Non passa giorno che dimentichi di ricordarlo ai miei lettori, lo stretching rilassato è un importante strumento per il proprio benessere psicofisico.

E’ totalmente gratuito, permette di rilassare mente e corpo, e ti consente di scampare a pericolosi stati emotivi, come stress, ansia e panico.

Che sia a scuola o lavoro, durante l’arco della giornata è molto probabile imbattere in uno spiacevole carico emotivo. Da qui, la conseguenza più immediata è senza dubbio la classica situazione di stress psicofisico.

Corpo e mente sono infatti collegati, e quando uno dei due sta male ne risente subito anche l’altro.

Nell'ebook “Via le Tensioni” tratto proprio queste argomentazioni.

Spiego la tecnica dello stretching statico rilassato, ed i migliori esercizi per rilassare il sistema muscolare, affinché si possa giovare di un totale rilassamento psicofisico.

Ma vediamo qualche esercizio che potrai eseguire in completa autonomia, e che troverai spiegato passo passo nel mio ebook, corredato da immagini e descrizioni.

La posizione principale, nonché quella base, è quella dello yoga.

Molto utile per raggiungere un adeguato rilassamento, prima di eseguire i seguenti esercizi di stretching rilassato:

  1. Concentrati sulla testa, ed esegui delle lente circonferenze con il mento, come se volessi disegnare un grande cerchio nel cielo
  2. In seguito, distendi il tratto cervicale toccando il torace con il mento, e mantenendo la posizione per 15-20 secondi
  3. Infine, per concludere questi tre esercizi di stretching cervicale, ripeti il precedente esercizio portando il collo in prossimità della spalla, prima a destra e poi a sinistra

In questi esercizi è molto importante mantenere una corretta respirazione, ma di questo ne parlo in maniera molto più approfondita in un apposito capitolo del mio ebook.

Dove, tra le altre cose, troverai molti esercizi di stretching rilassato per la schiena, le gambe, le braccia e tutto il resto del corpo. Elastico e rilassato.

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Un commento a “Stretching Rilassato: 3 Esercizi per il Tuo Benessere”

  1. Giorgia Ha scritto:

    Vero! Confermo che mente e corpo si influenzano molto facilmente a seconda del loro stato di benessere. Non a caso una famosa locuzione latina recita: “Mens sana in corpore sano”.
    E visto che tensione muscolare significa anche tensione mentale, mantenere il sistema muscolare rilassato è senz’altro un ottimo sistema per vivere in grande serenità… Complimenti per l’articolo, Giorgia

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